Cena sociale giugno 2023 e conferimento premio “Aoristo d’oro”

Si è svolta martedì 6 giugno presso il ristorante Tenuta Santa Teresa la tradizionale cena sociale di fine anno scolastico dell’Associazione Allievi del Liceo Romagnosi.

Durante la cena, cui era presente il preside del Romagnosi, prof. Eramo, che ha portato il proprio saluto, si è proceduto alla consueta consegna del premio Aoristo d’oro”, rivolto ad allievi del passato che dai banchi del Liceo Romagnosi abbiano raggiunto posizioni di grande prestigio ed onore professionale. L’ “Aoristo d’oro” di quest’anno è stato conferito al dr. Stefano Brusati, nominato nel 2018 Presidente del Tribunale di Piacenza, dopo aver ricoperto i prestigiosi incarichi di Presidente della Sezione Lavoro della Corte di Appello di Bologna e di Vicario del Presidente di detta Corte. Il dr. Brusati, ringraziando per il graditissimo riconoscimento, ha sottolineato come ai valori appresi al Romagnosi sia stata ispirata tutta la sua carriera professionale.

Un Aoristo d’oro è stato poi conferito alla memoria del Prof. Guido Michelini, eminente glottologo, ordinario di linguistica presso la nostra Università, prematuramente scomparso nel 2020, autore, fra l’altro, della prima grammatica del dialetto parmigiano “Il dialetto di Parma. Il sistema linguistico” (Silva editore). Dopo che la presidente dell’Associazione, Emilia Fisicaro, ne ha brevemente tratteggiato il profilo scientifico, i compagni di scuola Edoardo Squarcia e Paolo Fisicaro, ne hanno ricordato gli aspetti umani insieme ad alcuni simpatici aneddoti dei tempi del Liceo. Ha ritirato il premio il fratello, ing. Luigi Michelini.

Un momento di intensa commozione della serata è legato al ricordo di due illustri personaggi protagonisti della cultura parmigiana, da poco scomparsi: Giorgio Torelli e Isa Guastalla. Entrambi profondamente legati all’Associazione Allievi del Liceo Romagnosi, erano stati insigniti anni addietro dell’Aoristo d’oro.

Precedente ANTONIO BRAIBANTI Successivo Concorso Letterario “G.D. ROMAGNOSI” 2023